info








premessa
Uno studio di Ambrosetti, presentato al Forum di Cernobbio il 5 settembre 2016, stima per l’Italia una crescita di consumi, redditi e valore aggiunto di circa il 2% nei primi tre anni.

La ricerca misura l’impatto di Jobs Act, riforma della Pubblica amministrazione, del sistema bancario e della riforma Costituzionale sulla competitività, sul funzionamento del sistema ma anche su cultura e innovazione e su orgoglio ed appartenenza.

In generale, la previsione è che nel breve periodo (fra 1 e 3 anni) i redditi aumenteranno fra l’1,7% e il 2,8%, i consumi fra l’1,4% e il 2,4% e il valore aggiunto fra l’1,9% e il 3,4%.

Nel lungo periodo (5-10 anni) le percentuali aumenteranno fino al 5,2% per i consumi e al 5,6% per i redditi.

Tratto da: “Riforme, la grafica della crescita © ANSA/Ansa” Fonte Studio Ambrosetti

Prendendo spunto anche da questa analisi sullo scenario economico italiano, traguardato nel contesto internazionale, la XI^ edizione di svolgerà la propria missione di analizzare i fattori strategici del rilancio post Brexit, attraverso le esperienze di imprenditori, professionisti del marketing e della comunicazione pubblicitaria, dirigenti industriali e docenti universitari italiani.

L’Evento nato nel 2006 con InnovAction, il Salone della Conoscenza, delle idee, dell’innovazione al servizio delle imprese, si è svolto fino al 2008 all’interno del quartiere fieristico di Udine Fiere. Dal 2009 al 2015 è stato promosso ed ospitato dalla Sezione Marketing e Comunicazione del gruppo Terziario Avanzato di Confindustria Udine. Dal 2016 inizia il terzo periodo con la collaborazione di Enti Pubblici e Associazioni Professionali nazionali per portare sul territorio regionale le testimonianze sulle migliori prassi e sugli scenari socioeconomici possibili a breve-medio termine.

obiettivo
  • Fornire un quadro generale sulle iniziative imprenditoriali di successo nazionali e regionali
  • Illustrare risposte “concrete” per affrontare le situazioni future che si potranno presentare in Italia con l’obiettivo di promuovere il consolidarsi del rilancio socio economico sia nazionale che locale
i partecipanti potranno:
1. aggiornarsi sulle tecniche di successo su settori e mercati per promuovere/consolidare la ripresa e limitare gli effetti causati dalla disoccupazione e dalla propensione non positiva verso i consumi
2. confrontarsi sulle strategie per promuovere e governare la ripresa possibile.